Osteopatia - Centro Medico Valceresio - Arcisate Varese

Secondo il World Osteopathic Health Organization “l’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento”.
Pur basandosi sulle conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia ecc..) non prevede l’utilizzo di farmaci o attrezzi medicali.
Questa disciplina pone l’accento sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla sua capacità intrinseca di auto guarigione per risolvere problemi che riguardano non solo l’apparato muscolo-scheletrico ma anche quello viscerale e cranio-sacrale (collegamento tra cranio, colonna vertebrale e osso sacro).

Cosa cura l’osteopatia:
· Dolore cervicale, dorsale e lombare
· Dolore ad anca, ginocchio e piede
· Dolore a spalla, gomito e mano
· Colpo di frusta e traumi sportivi
· Cefalea
· Disturbi digestivi ed intestinali
· Disturbi a carico dell’apparato urogenitale
· Lombo-sciatalgie da gravidanza

Il trattamento osteopatico non è uguale per tutti, per ogni paziente viene studiato un approccio mirato che possa rispondere nel migliore dei modi alle sue esigenze.
Per questo motivo può essere rivolto a tutte le fasce di età, anche ai più piccoli.
L’osteopatia in ambito pediatrico ha sia ruolo di correzione che di prevenzione. Essa è volta a correggere disfunzioni e atteggiamenti posturali scorretti e a promuovere un corretto sviluppo fisico nel neonato, nel bambino e nell’adolescente.
Il trattamento pediatrico è differente da quello effettuato sugli adulti, vengono infatti utilizzate tecniche dolci in grado di rispettare i tessuti più delicati del neonato e del bambino.

Cosa cura l’osteopatia pediatrica:
· Disfunzioni insorte in seguito al parto
· Asimmetrie craniche
· Coliche infantili, rigurgiti e disfunzioni inerenti la suzione
· Problemi gastro-intestinali
· Dolori muscolari ed articolari
· Atteggiamenti posturali scorretti

DOTT.SSA MUNARI GIOVANNA: Osteopata D.O. BSc. Ost

Contattaci per richiedere una visita